CHI SIAMO

Associazione non profit

Comunità RNCD (acronimo)

www.radunonazionaleclowndottori.org

info@radunonanzionaleclowndottori.org

Sede Sociale
Via Sandro Pertini, 3 – scala C/7 
84098 Pontecagnano (SA)

 

CF: 92049730622

CC Postale 3232889

IBAN: IT06 P076 0115 0000 0000 3232 889

Soci Fondatori

Angela Stanco, Agostino Della Gatta, Carmela Longo, Carmela D’Antonio, Edda Canali, Mauro Orlando, Pasqualina Salvatore, Sidney Salomon Journò, Vincenzo Maddaloni.

Cariche sociali storico

Angela StancoPresidente Comitato promotore RNCD dal 2008/2009;

Vincenzo MaddaloniPresidente Associazione Comunità RNCD dal 2010/2011;

Carmela LongoPresidente Associazione Comunità RNCD dal 2012/2014;

Vincenzo MaddaloniPresidente Associazione Comunità RNCD dal 2014/

Presidente Onorario

Prof. Mauro Orlando – dal 2010

 

 

Perchè, Comunità RNCD Libertaria di Clown & Sognatori Pratici?

La C del nostro logo sta sia per Clown ma anche per C di:  “Con-vivenza”(*ndr) o “Koinonia”, che nel suo significato originario (greco) designava il concetto di – ciò che si ha in Comune (Koiné) nella diversità – (venendo poi assorbito dal latino attraverso la parola “Communio”,  cioè società/Comunità. La stessa “società” in molti casi è più attenta ad educare i nostri figli alla competizione, alla matematica, alla scienza, ai diritti, all’ambiente ed alla geografia, ma noi ci chiediamo: chi si preoccuperà di far sentire meno soli tanti giovani che vivono ai margini di questo modello di società – non più comunità – ma fatta di non luoghi? Allora l’aggettivo latino “Communis” a sua volta alla base del verbo comunicare composto dalla proposizione “cum” e dall’aggettivo “munis”, il cui iniziale significato era quello di “condivisione di una carica” resta uno dei principi fondamentali della nostra associazione: “idea di reciprocità = bisogno di Comunità”. Una condivisione vera, una “carica emotiva”, di un voler “immaginare insieme” come ’esistenza’ unica, irripetibile, definibile nel suo essere insieme. Un individuo che determina il cambiamento e non lo subisce passivamente dalle strutture economiche, sociali, culturali e politiche entro cui vive, pensa ed opera: insomma una Comunità, libertaria di Clown “dottori” e sociali, di sognatori pratici.

Con il clown, il “prendersi cura” – attraverso la creatività delle arti e della scienza – assume un significato specifico: assumersi un compito di vita, dove non è predominante né l’esterno (aver cura di qualcuno), né l’interno (curarsi qualcosa), bensì l’impegno che si prende è il senso ed il valore che si dà all’essere umano ed alla vita nel suo significato più profondo e più ampio. In questo caso il valore che diamo al “prendersi cura” è costituito dal senso della corresponsabilità. In questo principio, c’è un aspetto emancipante dell’educazione: il “prendersi cura dell’altro” diventa un “prendersi cura di se stessi”. Questo presuppone e richiede l’affermazione di un principio di libertà fuori e contro ogni forma di autoritarismo. In questo la figura del Clown nella nostra comunità assume il principio dell’azione libertaria e solidale perché l’autentica libertà si estrinseca nella affermazione della “cura reciproca”, del sostegno e mutuo appoggio (auto e mutuo aiuto) delle persone, in armonia con la madre terra.”

(*ndr: Il brano qui riportato in corsivo, è un estratto dei principi statutari della nostra associazione.)

Ci affidiamo al principio della “rintracciabilità”, e se qualcuno ci vuole dare una mano l’unico modo per poterci sostenere è quello di utilizzare il “dono” attraverso l’unico mezzo che abbiamo a disposizione per sostenerci con le vostre donazioni:
C/C postale n. 3232889 intestato a: Associazione non profit “Raduno Nazionale Clown Dottori” in breve Comunità RNCD. La nostra è una scelta prima di valore a tutela della stessa azione (nostra, in quanto persone) e della stessa figura di quel clown, sociale e/o “dottore” a cui aspiriamo come “uomo intero” e di riflesso mettere in pratica principi, valori e scopi condivisi.

(inserire sempre la causale del versamento.)

10314725_818350331542965_888570977667342321_nE, così…

“Quando lasciamo che il vento accarezza i nostri sogni, la fantasia si addormenta accanto. E, così gli orizzonti mutano. E, le nuvole riprendono a danzare leggere, diventando messaggere d’amore.”

(ndr: brano tratto da scritti di clowns raccolti su foglietti serviti per costruire Il Veliero di Carta”  )

2008 COSTITUZIONE COMITATO PROMOTORE RNCD FLUMERI (AV)

2010 REGISTRAZIONE STATUTO ASSOCIAZIONE RNCD: Reg. del 4 febbraio 2010 n. 839, Mod. 3 Vol. 9; Ag. Entrate Direz. Prov. di BN. Direttore Ufficio Territoriale: F. P.;

2011 ISCRIZIONE COMUNITA’ RNCD AL CSV DI BENEVENTO;

2012 ALBO PROVINCIALE DI BENEVENTO, protocollo in uscita n. 0004955 del 13/07/2012 dell’Albo Pretorio: “ELENCO ISCRIZIONE (al n. 18) delle ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO ALBO PROVINCIALE DI BENEVENTO della “COMUNITA’ RNCDSETTORE SOCIALE”;

2015 – Aggiornamento cambio sede sociale, il 02/03/2015 ;

Per saperne di più, BILANCIO SOCIALE in progres…

Annunci