Tag

,

copertina del libro

E’ chiaro che la via per guarire la società dalla sua violenza e da tutte le sue malattie e la mancanza d’amore, è quella di sostituire la piramide del dominio attraverso la ri – creazione dei cerchi dell’eguaglianza e del rispetto reciproco.

Il cerchio della parola e dell’ascolto nella tradizione dei Nativi d’America, a cui noi come Clown Dotti-Sciamani abbiamo ispirato la nostra ricerca antropologica, che non resta certamente unica, perché appartiene a tante altre culture e riti sacri di altri popoli, resta una possibile e praticabile via per prenderci cura, attraverso la parola, di noi e di tutte le nostre malattie.

La medicina (così detta ufficiale), non sa il motivo per cui in presenza di un germe, virus, batteri, alcuni si ammalano e altri no. Noi però sappiamo che ogni soluzione dei nostri mali, non è solo al di fuori di noi, ma anche dentro di noi ed in tal senso, la “prevenzione” potrà fare la differenza. 

In tal senso il nostro resta un invito a praticare “La via del cerchio”  ,la via della parola e dell’ascolto profondo, che come abbiamo detto trae origine anche da altri riti ed insegnamenti antichi, per noi da quelli tramandati da Manitonquant – Nativo d’America – Medicina Storyla storia della medicina – il racconto – la fiaba della nostra vita, per essere noi stessi tutti uomini e donne di medicina. Oggi in alcune università, anche italiane, si studia e pratica la “medicina narrativa” e l’epigenetica . Il DNA come un libro scritto che va letto.

Nel micro e macrocosmo tutto gira, ruota, orbita: molecole, atomi, neutroni, elettroni, forse anche i quark. La stessa vita sulla terra è generata dai cicli delle stagioni, che oggi in parte si sono rotti a causa anche dell’inquinamento ambientale.

La stessa spirale del DNA di ognuno di noi è debole ed è in crisi e sempre più, siamo sotto attacco da nuovi virus e batteri.

Noi siamo tutto ciò che pensiamo di essere. Tutto ciò che siamo è prodotto dalla nostra mente, ma la nostra mente – mente.

Se riflettete ogni parola azione che nasce da un pensiero limpido è sempre seguita dalla serenità e gioia.

Cosi come la nostra ombra – il lato oscuro – ci segue, ci insulta, ci aggredisce, ci inganna, ci deruba della nostra libertà ma se abbandoniamo questi pensieri ci possiamo liberare dall’odio.

Ogni emozione produce una chimica nel nostro corpo, quella dell’odio, dello stress e della paura o depressione si chiama: “cortisolo” ed è una sostanza micidiale! Nel nostro organismo il cortisolo danneggia/indebolisce direttamente il nostro sistema immunitario.

Se invece siamo amore, attraiamo amore “..amor ca nullo amato amar perdona…” e produciamo altre sostanze ma questa volta molto benefiche, come ad esempio: endorfine, dopamina e serotonina e tante altre ancora.

Insomma, ….solo colui che sa che il mondo intero è una creazione della gioia e dell’amore ha raggiunto la verità finale!” (R.Tagore)

Per questo ancora oggi il nostro invito resta:

“Mettiamoci in Cerchio”

la parola che cura, la via per guarire ……